Nera Baltea

Titolo: Nera Baltea. 7 noir in Valle d'Aosta
Editore: Edizioni Vida
Data di Pubblicazione: 2005
ISBN: 8889071109



Questo è un libro noir, è quello che andiamo dicendo nelle presentazioni in giro per la Valle d'Aosta. E' ciò che si dice di lui, il libro. Sette racconti da raccapriccio, che scavano nei più biechi e profondi recessi dell'animo umano. Potete credermi oppure no. L'unico modo per scoprirlo è leggerlo.
Il mio s'intitola "Se ne è andata", una vicenda di raggelante normalità (la definizione non è mia, ma non mi ricordo di chi)
Dalla presentazione di Carlo Lucarelli:
"C'è la Valle d'Aosta, dentro questa raccolta, raccontata come solo il noir può fare, quando prende un posto in cui non immagineresti mai che ci possa accadere qualcosa di brutto e invece ce lo fa accadere, con un effetto ancora più devastante, che ti fa capire come certe brutte cose accadono dovunque, e quindi è meglio cominciare a pensarci. Le montagne, le vallate, le città e i paesi, le mura del capoluogo, questa breve raccolta riesce ad illuminare la metà oscura di questa terra affascinante. La metà oscura, naturalmente, perché è di quella che si occupano gli scrittori come noi. Questa raccolta dimostra, a chi ancora non lo sa, che esiste anche una bella scuola del noir valdostano"
Lo trovate nelle migliori librerie di Aosta, oppure chiedendolo all'editore. Intanto leggete qua.